La Chiesa Pastafariana Italiana

La Chiesa Pastafariana Italiana è un’Associazione Religiosa costituita nel 2014 per la promozione del Pastafarianesimo in Italia.

Già da molti anni, a seguito della Rivelazione del profeta Bobby Henderson, numerosi Pirati avevano iniziato a diffondere il Verbo del Prodigioso Spaghetto Volante nella penisola.

L’intuizione di creare una Chiesa strutturata che intraprendesse la via del Riconoscimento da parte dello Stato fu del Sommo Pastefice Giorgio De Angelis, che nel 2012 dichiarò ufficialmente la nascita della Chiesa Pastafariana Italiana e se ne autoproclamò Primo Pappa con il nome di Al-Zarkawi I.

Pappa Al Zarkawi I (il secondo da sinistra) con alcuni dei primi adepti della neonata Chiesa Pastafariana Italiana

A lui, che oggi ci osserva dal Paradiso, va un pensiero sempre affettuoso e sorridente da parte di tutti i Fedeli del mondo, che lo riconoscono come una figura di grande importanza teologica.

La Chiesa Pastafariana Italiana, costituitasi ad Associazione Religiosa nel 2014, ad un anno dalla scomparsa di Al-Zarkawi I, prosegue sulla rotta per il Concordato con lo Stato Italiano e opera sul territorio, al fine di coinvolgere la cittadinanza e avvicinare a sé nuovi fedeli, consapevole della fase di preoccupante secolarizzazione che sta attraversando il Paese.

In collaborazione con altre Associazioni attive sul territorio nazionale, con artisti e semplici cittadini, la Chiesa Pastafariana Italiana promuove il Pastafarianesimo in diverse maniere: organizzando momenti di discussione, eventi liturgici, incontri religiosi, spettacoli.

A questo si aggiunge un’azione di piazza nelle città e nelle province in cui è presente una Ciurma Pastafariana, e l’annuale Raduno Nazionale Pastafariano, momento culminante dell’attività associativa.

La Chiesa Pastafariana Italiana è molto presente nei social media, con pagine dedicate a tutte le diocesi locali nelle quali è possibile rimanere aggiornati sugli eventi promossi dalle ciurme dello Stivale.

I partecipanti al 3° Raduno Nazionale Pastafariano del 2014, anno di fonduzione della Associazione Religiosa Chiesa Pastafariana Italiana

In contatto con le Chiese Pastafariane di altri Paesi (leggi a tal proposito la rubrica dell’Osservatore Pastafariano Cannocchiale sull’estero), promuove il Pastafarianesimo anche a livello internazionale (tramite organismi come European Church Of The Flying Spaghetti Monster, P.A.S.T.A. Foundation).

Gli strumenti che la Chiesa adotta per mezzo dei suoi Ministri Di Culto (formati tramite specifici corsi di Cotechismo tenuti dal Priore di Roma) sono, in linea con gli Otto Condimenti alla base del Credo Pastafariano, quelli della gioja, della felicità, della condivisione, dell’accoglienza, della conoscenza del prossimo e della risata, che riteniamo un potente antidoto contro molti dei gravi problemi di intolleranza che affliggono l’Italia.

Tutti i valori e le finalità che ci muovono sono contenuti nel nostro Statuto.

Le nostre principali attività sono invece illustrate nella sezione Campagne Sociali.

Se vuoi seguirci sui social ci trovi a banchettare su Facebook, Instagram, Youtube e Twitter.

 

Associazione Religiosa “Chiesa Pastafariana Italiana”
Via Secchiano n°1556 – 40050, Valsamoggia (BO)
C.F. 91374300373
pec: documenti@pec.chiesapastafarianaitaliana.it

Banca:BANCA POPOLARE ETICA
Conto:CHIESA PASTAFARIANA ITALIANA
IBAN: IT30Z0501802400000011975471
BIC:CCRTIT2T84A