Il Pastafarianesimo

Cos’è il Pastafarianesimo? Facilissimo. È la religione in cui non sapevi di riconoscerti.

Dopo anni di oscurantismo, questa antica religione è stata rivelata alla società moderna nel 2005 da Bobby Henderson, il nostro Profeta, con una Lettera Aperta al sistema scolastico del Kansas.

Il Profeta Bobby Henderson, “appassionato di amache”

Da quel momento moltissime persone in tutto il mondo si sono riscoperte fedeli del Pastafarianesimo ed hanno risvegliato il Pirata che dormiva dentro di loro, annojato o terrorizzato dalla censura di altre istituzioni religiose con la pessima abitudine di imporre regole, leggi, norme, standard, codici, roghi, inquisizioni, mutilazioni, corruzioni, collusioni e di dichiarare “diverso” o “pericoloso” chiunque non voglia rientrare in questi ristretti canoni.

Ecco, noi pastafariani questi problemi non li abbiamo.

Crediamo, anzi sappiamo che un Dio fatto di spaghetti, sugo e polpette – il Prodigioso Spaghetto Volante – durante una colossale sbronza ha creato l’Universo pieno di imperfezioni e problemi.

Purtroppo (o per fortuna?) dalla Creazione non si è più fatto vivo e ci ha abbandonati sulla Terra, lasciandoci soli con il nostro libero arbitrio ed una serie di problemi da affrontare.

Calamità naturali, malattie, sofferenze…sono problemi già abbastanza tosti, non abbiamo alcuna intenzione di complicarci ulteriormente la vita con codici morali restrittivi.

Toccato dalle Sue Pappardellose Appendici

Per fortuna il Prodigioso ci ha forniti di tutti gli strumenti per dare un senso alla vita, all’Universo e a tutto il resto. Infatti, pur nel suo Disegno Demente, egli:

  • ci ha donato Otto Condimenti con cui ci spiega come preferirebbe che vivessimo. Poi sta a noi seguire i suoi consigli, se vogliamo e quando riusciamo. Il Prodigioso non sta certo dietro ad una nuvola a spiarci e giudicarci, probabilmente è da qualche parte nell’Universo a sbronzarsi;
  • ci ha donato la gioja, sta a noi utilizzarla in tutto ciò che facciamo;
  • ci ha promesso un Paradiso con un Vulcano di Birra ed una Fabbrica di Spogliarellist*;
  • ci ha creati tutti Piratesse e Pirati, Suo Popolo Eletto.

I Pirati sono simbolo di libertà, uguaglianza, fratellanza, amore, coraggio, apertura mentale.
Non hanno alcun rigido ed inutile limite autoimposto, anzi, hanno standard morali sottili come sfoglie industriali, e non vogliono imporre nulla agli altri. Si battono arrembando il mondo per renderlo migliore, a misura di pirata.

Vuoi sapere cosa facciamo? Scopri le nostre campagne e le nostre attività sul territorio!

Seguici su Facebook, Twitter, Instagram e sul nostro birraviglioso periodico irregolare L’Osservatore Pastafariano!