Raduno Nazionale Pastafariano

Dalla sua nascita nel 2012, ogni anno la Chiesa Pastafariana Italiana organizza un grande Raduno Nazionale.

Il Raduno Pastafariano è un momento di straordinaria importanza religiosa e civile: si tirano le somme del percorso svolto dalla Chiesa durante l’anno passato, si propongono arrembaggi per l’anno a venire, si prega copiosamente e si organizzano attività di svago e di arricchimento spirituale per i fedeli partecipanti.

Istantanea dalla Processione Pastafariana durante il VI Raduno Nazionale a Marina di Massa, anno 2017

Al Raduno sono sempre presenti ospiti internazionali, delegati dalle Chiese Pastafariane Europee o semplici fedeli residenti all’estero che vogliono condividere questa esperienza con la nostra ciurma.

Dal 2016 abbiamo recuperato l’antichissima usanza, che era andata perduta nei secoli: imprimere un marchio indelebile nella città in cui viene fatto il Raduno.

A Raduno di Salerno è stato posato il primo Liscabisso, una targa commemorativa che ora giace sui fondali a largo del Golfo (guarda la mappa).

A Marina di Massa, durante il Raduno del 2017, è stato invece ufficiato lo Sposalizio delle Acque: un’ampolla contenente l’acqua del Sacro Golfo di Salerno è stata versata sul lungomare toscano, a ricordare il mezzo di unione tra popoli che il mare costituisce.

 


Alcuni credono che il Mare sia una barriera. I Pirati sanno che è una Porta.

Alcuni credono che il Mare segni un confine. I Pirati sanno che è una via di comunicazione.

Alcuni credono che le terre siano separate. I Pirati sanno che sul fondo del Mare tutte si uniscono e che non esistono isole o continenti, ma un’unica Terra, così come non esistono popoli o nazioni, ma solo Esseri Umani.

Alcuni parlano di questo o quel Mare. I Pirati sanno che il Mare è uno solo ed oggi sono qui per ribadirlo: con questo gesto noi uniamo ciò che è già unito, noi ricomponiamo ciò che è già ricomposto.

Perché le differenze, le distinzioni, le separazioni non appartengono al Mare e non appartengono né ai Pirati, né al Disegno Demente del Prodigioso!

Acqua all’acqua!

(Formula recitata durante il Rito dello Sposalizio delle Acque, Marina di Massa 2017)

 

LEGGI IL PROGRAMMA DEL RADUNO 2019

 

Il logo dell’Ottavo Raduno Nazionale Pastafariano, dal 29 Agosto al 1 Settembre 2019 a Bardonecchia (TO)